Animatori in Camice Giallo
I camici gialli dedicano una parte del loro tempo ai fratelli e alle sorelle che vivono un momento di fragilità e dolore; si fanno prossimi a tutte quelle situazioni di sofferenza (fisica, psichica e spirituale), non per essere una risposta, ma per accompagnare l’altro in ciò che sta vivendo.
Fanno riferimento alla cappellania della struttura in cui operano, agiscono come comunità orante che cammina insieme, si sentono parte della Chiesa tutta e in sintonia con ogni fratello e sorella che condivide con lui questa chiamata al servizio dell’umana fragilità.
La rete associativa in cui entrano a far parte permette di operare all’interno delle strutture sanitarie coperti da assicurazione e monitorati in ogni adempimento richiesto.
Periodicamente vengono organizzati corsi a livello nazionale per la formazione iniziale di formatori al volontariato spirituale e relazionale nelle strutture sanitarie e socio-sanitarie, in collaborazione con l’Ufficio Nazionale per la pastorale della salute della Conferenza Episcopale Italiana.
Destinatari sono tutti i giovani dai 18 ai 30 anni.
Obiettivo è preparare formatori nel progetto “Camici gialli”, per la promozione della presenza di giovani volontari di animazione spirituale negli ospedali sotto la guida delle cappellanie di riferimento.
Per ogni informazione fai riferimento alla Sezione contatti